perché cercare incontri cattolici online ?

Perché cercare incontri cattolici online ? Relazioni

Perché cercare incontri cattolici online ? Qualcuno potrebbe porsi questa domanda poiché la rete è una dimensione della realtà in cui siamo immersi abbastanza nuova. Possono esserci persone che ancora sono diffidenti nell’utilizzo della rete per fare incontri. Questo può derivare da una scarsa conoscenza di internet. Infatti le cose che si conoscono poco possono sempre creare un po di timore. Allora, perché cercare incontri cattolici online ? Cosa possiamo dire a queste persone ? Ma è possibile fare incontri seri online ? Oppure questi possono essere fatti solo al di fuori di internet ?

Prima di tutto dobbiamo dire che la rete, da sola, non è sufficiente per dare vita a relazioni e ad amicizie. Infatti il web è uno strumento che, se ben utilizzato, favorisce gli incontri. Però, in un secondo tempo, questi incontri fatti sul web devono poter trovare uno sviluppo anche al di fuori della rete.

Il web è una nuova opportunità per fare incontri in modo veloce e in totale sicurezza: infatti se incontriamo una persona sul web, abbiamo sempre una certa distanza da questa. Non ci può aggredire o fare del male.

Prima di incontrarla al di fuori del web, dobbiamo approfondire con prudenza chi abbiamo conosciuto online. Questo è sicuramente un punto di forza della rete: se lo vogliamo e se non facciamo imprudenze, internet è più sicuro del mondo chiamato “reale” e può veramente farci conoscere in modo veloce ( e sicuro ) nuove persone.

Perché cercare incontri cattolici online ? Amore e fede

Dopo tutto quello che abbiamo detto sopra, dobbiamo affermare che gli incontri cattolici ( se fedeli alla loro essenza più vera ) devono produrre la comunione, cioè forti relazioni interpersonali dove fede e amore non sono in contrapposizione ma alleate.

Oggi il web è indubbiamente una nuova dimensione della società. Quasi tutti lo conoscono e lo utilizzano. Di conseguenza frequentare siti di incontri online permette di fare in modo rapido e veloce nuove amicizie e anche di incontrare una persona speciale con cui costruire una relazione bella, solida e appagante.

I single cattolici che frequentano il web e le chat online devono sempre portare con loro la propria autenticità ed essere in grado di testimoniare anche sulla rete ( anche se in modo diverso ) la bellezza del loro incontro con Cristo e il fascino della vita passata con lui.

Amore e fede possono e devono trionfare in modo sereno e pacifico anche sul web: questo è il compito dei cattolici che lo utilizzano.

In questo modo, sicuramente, anche la rete potrà diventare una grande opportunità per fare nuove conoscenze in tutta sicurezza e per costruire famiglie veramente cristiane.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+