Perché cercare incontri seri sul web ? Costruire amicizie vere e relazioni autentiche

Perché cercare incontri seri sul web ? Oggi internet è diventato una nuova opportunità per costruire amicizie e relazioni autentiche

Perché cercare incontri seri sul web ? Oggi è sempre più difficile costruire vere amicizie e relazioni di coppia durature dove l’amore non è simile ad un contratto a tempo determinato. Infatti viviamo immersi nella società “liquida” ( come direbbe Bauman, sociologo polacco ) dove tutto ( o quasi ) è diventato debole perché non strutturato, effimero, insicuro e senza una vera progettualità sul futuro.

La società “liquida” e la crisi delle scelte a tempo indeterminato

Se ci guardiamo attorno è proprio così. Chi ha il coraggio di impegnarsi in una relazione seria e a lungo termine che, per un cattolico, significa la costruzione di una famiglia ? Perché oggi tanti rinunciano a costruire una famiglia fondata sul Sacramento del Matrimonio e preferiscono convivere ?

Se non credi al matrimonio come Sacramento, che cristiano sei ? Se non ti vuoi impegnare, dové il coraggio sostenuto dall’amore ? Ma veramente ti senti bene a costruire qualcosa che, di per sé, è debole, fragile ? L’amore vero si impegna e richiede coraggio. Le cose grandi costano. Se ci credi, allora, sai cosa fare.

Oggi la famiglia fa parte di quelle istituzioni diventate “liquide”. La famiglia, in generale, è meno solida e più fragile rispetto al passato. La famiglia, spesso, non è più ( di fatto ) quella “tradizionale ” ( come oggi molti la chiamano ). Anch’essa è diventata debole e fragile, molto spesso, a causa di tanti attacchi e di una mentalità che non considera più la dimensione trascendente della vita ma solo il “carpe diem”. Non sempre è così. Però, così, non c’è più il respiro di Eterno e di Infinito che dà al cuore risposte efficaci.

Siamo fatti per l’Infinito. Allora bisogna fare scelte che non hanno una prospettiva limitata, ma infinita. Solo così il cuore è soddisfatto. Il mondo può cambiare. Però il cuore non cambia: ha sempre sete di Infinito. Il cuore non può essere soddisfatto da cose limitate e dall’amore a termine.

Il web, in tale contesto, può essere utile per fare incontri dove la dimensione trascendente della vita è pienamente accolta. In questo modo, al di fuori di internet, sarà possibile costruire ( con gioia e fatica ) relazioni che hanno una prospettiva dove l’ottimismo è tale per cui c’è un impegno forte che non vuole essere spezzato da nessuna difficoltà. Un impegno che non prende in considerazione la rottura e il fallimento della relazione.

Però, qui, ci vuole una prospettiva nuova: anche le difficoltà e gli ostacoli, se affrontati insieme, fanno crescere la coppia. Le cose belle ( che danno una grande gioia ) richiedono impegno e spirito di sacrificio.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+