perché fare incontri cattolici sul web ?

Perché fare incontri cattolici sul web ? Amicizie e relazioni

Perché fare incontri cattolici sul web ? Qualcuno potrebbe farsi questa domanda poiché la dimensione del web, fino a poco tempo fa, non era così sviluppata come oggi. Ovviamente ci si interroga sempre sulle cose nuove. Questo viene fatto un po per curiosità e un po per cercare di trovare cose utili e opportunità. La natura umana è fatta per interagire e relazionarsi con gli altri. Questo significa che non siamo stati fatti per vivere da soli. La piena solitudine sarebbe controproducente per la realizzazione umana e spirituale di ogni persona. Infatti tutti abbiamo bisogno di molte altre persone nella vita e nessuno può essere del tutto indipendente. In tale contesto, fare incontri cattolici sul web significa mettersi in gioco anche sulla rete per fare incontri seri online tesi alla costruzione di vere amicizie e di autentiche relazioni di coppia.

Oggi, infatti, tutto può partire da un incontro fatto online.

perché fare incontri cattolici sul web ? Amicizia, relazioni, amore e fede

Gli incontri cattolici sono autentici quando danno vita a relazioni interpersonali dove ci si impegna nella costruzione della comunione. Questi incontri devono essere caratterizzati dalla testimonianza del proprio incontro con Cristo e dal fascino della vita passata con lui. Non sempre è facile realizzare tutto questo. Però questa è l’essenza degli incontri fra cattolici.

Inoltre da questa testimonianza deve nascere un autentica comunione. La comunione nasce e cresce quando si condivide la vita ( o almeno parte di essa ) affrontando i problemi insieme. Anche le gioie della vita devono essere condivise, ovviamente.

Dalla testimonianza e dalla comunione ( e condivisione ) possono nascere vere amicizie e autentiche relazioni di coppia destinate a durare a lungo. Tutto questo processo, oggi, può nascere anche da un incontro fatto online e poi sviluppato al di fuori della rete.

Perché fare incontri cattolici sul web ? La risposta l’abbiamo data sopra ma aggiungiamo che anche sulla rete bisogna impegnarsi a realizzare una comunicazione adeguata per incontrare e per sviluppare bene gli incontri fatti. Anche questo è molto importante.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+