Perché incontrare single cattolici su internet ? L’abbraccio tra la nobiltà dell’amore umano e la bellezza della fede

Perché incontrare single cristiani su internet ? Incontri, amicizie, fede e relazioni di coppia

La dimensione affettiva e relazionale della vita è molto importante. Infatti l’essere umano è portato a costruire amicizie e relazioni con gli altri per natura. Nessuno basta a sé stesso e la struttura di ogni persona è fatta per relazionarsi con gli altri. Esistono diversi tipi di amore: l’amore di amicizia, l’amore tra figli e genitori, l’amore di coppia, ecc. Chi è single, di solito, cerca l’anima gemella, cioè una persona in cui trova affinità reciproche e feeling. Questo vale per tutti, anche per i single cattolici. Allora, perché incontrare single cristiani su internet ?

L’incontro online tra la bellezza dell’amore umano e la dimensione trascendente della vita

Quando due persone che sono single si incontrano sul web ( o al di fuori di esso ) e, dopo essersi conosciuti formano una coppia, stanno cercando la felicità. Sembra una cosa banale dirlo, ma non lo è. Infatti ogni persona ha nel cuore il desiderio della felicità, un desiderio di pienezza, di bellezza e di verità.

L’amore umano ha già in sé una dimensione trascendente. Infatti, per natura, tende all’infinito. Chi, innamorandosi, sarebbe disposto a mettersi con la persona amata a “tempo determinato” ? Pensiamo che nessuno sarebbe disposto a fare una cosa del genere. Questo accade perché in noi c’è un “seme” di eternità messo lì da Colui che ci ha creati.

Già questo desiderio di infinito, di amore senza termine, è un immagine della bellezza di Dio che è in noi.

Ecco, allora, che sarebbe frustrante, anche per la nostra natura, non dare spazio alla dimensione trascendente della vita poiché, quest’ultima, fa parte di ognuno di noi.

In tale contesto, utilizzare il web per fare incontri dove la bellezza dell’amore umano non è privata della sua dimensione spirituale costituisce una nuova opportunità che tutti i single in ricerca sono invitati a cogliere per dare spazio all’amore e realizzarsi affettivamente sempre di più.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+