ragazze cattoliche single nella società attuale

ragazze cattoliche single

La società attuale presenta delle caratteristiche che non sempre sono di aiuto per i cattolici in genere e per le ragazze cattoliche single. Queste ultime a volte vogliono rimanere tali e donarsi a Dio in modo particolare magari facendo anche un voto speciale di castità. Questo è possibile e rappresenta una vocazione molto alta e bella, un modo molto nobile per servire Dio e la Chiesa. Molte altre sono alla ricerca dell’anima gemella, cioè di quella persona speciale con cui iniziare un cammino di coppia teso alla formazione di una famiglia. Anche formare una famiglia cristiana e di sani principi è una vocazione molto alta, nobile e difficile. Tutte le ragazze cattoliche single, ma in special modo quelle che vogliono sposarsi, possono trovare degli ostacoli particolari nella realizzazione della loro vocazione.

ragazze cattoliche single e rapporti interpersonali

Oggi è difficile costruire rapporti interpersonali basati sull’amore e sulla gratuità. Le ragazze cattoliche single che cercano il ragazzo adatto per iniziare il loro cammino spesso possono incontrare persone che sono in ricerca solamente di sesso. Il sesso nel matrimonio ci deve essere ed è benedetto da Dio. Però il sesso deve essere un’espressione vicendevole di amore aperto alla vita. Le ragazze cattoliche single facilmente si scontrano con una realtà che considera il sesso in modo banale scollegandolo dall’amore reciproco e vedendo in esso solo un modo per divertirsi. Oggi molti rapporti interpersonali non sono duraturi perché la dimensione temporale del presente è sopravalutata a scapito del passato e del futuro. Oggi c’è la tendenza a vedere più che altro il presente che fugge e che deve essere goduto il più intensamente possibile perché passa e non tornerà più. Viviamo nella società dell’effimero, come già abbiamo scritto in altri articoli. Troppe volte i rapporti interpersonali vengono inquinati dall’egoismo. In questo modo diventa molto difficile costruire rapporti duraturi. Se un rapporto dura poco tempo non c’è neanche la possibilità di approfondirlo e di capire se è bene portarlo avanti o no. Le ragazze cattoliche single spesso fanno fatica a trovare quella persona con cui iniziare un cammino di coppia basato sulla gratuità, sulla comprensione e sul perdono. Le ragazze cattoliche single, infatti, devono tenere presente che il perdono è fondamentale per realizzare un cammino di coppia soddisfacente. Infatti nessuno è perfetto e bisogna sempre essere pronti a perdonare. Pensiamo che non sia corretto rompere un rapporto di amicizia o di coppia al primo errore. Inoltre in questo modo non ci sarebbe la possibilità di approfondirlo.

ragazze cattoliche single e unione con Gesù

Le ragazze cattoliche single, comunque, non si devono mai scoraggiare. Esse devono stare sempre unite a Gesù nella preghiera quotidiana e coltivare sempre l’ottimismo. Infatti la preghiera è indispensabile per avere la luce e la forza per realizzare la propria vocazione. Le ragazze cattoliche single devono cercare Gesù soprattutto nell’Eucaristia dove egli è realmente presente: saranno riempite di luce, forza e consolazione. L’ottimismo aiuta molto perché permette di affrontare meglio le difficoltà e di vedere i problemi nella giusta ottica. Le ragazze cattoliche single non si devono isolare ma coltivare molte amicizie nella parrocchia e anche al di fuori di essa. La Chiesa, di cui devono essere membra vive, ha bisogno del loro aiuto. Nello stesso tempo anche loro hanno bisogno della Chiesa. Le ragazze cattoliche single che stanno in mezzo agli altri giovani della loro età possono più facilmente trovare il ragazzo che fa per loro. L’isolamento sarebbe controproducente anche per il loro cammino spirituale. Infatti non siamo stati creati per isolarci. La realizzazione della persona avviene proprio nella relazione con gli altri e con Dio. Le ragazze cattoliche single devono camminare nella società senza paura rigettando i rapporti egoistici e testimoniando che è possibile realizzare rapporti umani forti e duraturi sottolineati dall’amore. Sicuramente ce la faranno perché Dio è con loro e non le abbandona mai.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+