Perché i single cattolici si cercano su internet ? Per costruire vere amicizie e incontri dove la nobiltà dell’amore tra uomo e donna viene esaltato
Oggi il web è sempre più diffuso e moltissime persone si incontrano online. La conoscenza può rimanere a livello superficiale, talvolta. Però, sempre più frequentemente, da un incontro fatto sul web può nascere una bella amicizia o una storia d’amore duratura e appagante. Perché i single cattolici si cercano su internet ? Per costruire amicizie vere informate dalla fede in Cristo e per cercare l’anima gemella, cioè una persona per costruire una famiglia cristiana dove l’amore tra uomo e donna viene valorizzato dal Sacramento del matrimonio.
Il Sacramento del matrimonio e la felicità che Dio ci vuole donare
Si, infatti Gesù è venuto per esaltare tutto l'”umano” e anche l’amore tra uomo e donna è stato valorizzato con il Sacramento del matrimonio. Un Sacramento è una realtà importante: con esso viene infusa nell’anima la Vita di Dio, la Grazia santificante con tutto il corteggio delle virtù ( morali e cardinali ) infuse.
Inoltre anche i doni dello Spirito Santo arrivano a donarci luce e forza per svolgere al meglio la missione che abbiamo abbracciato. Allora l’amore della coppia verrà trasfigurato ed esaltato potendo avere una dimensione trascendente nuova, che profuma di eternità. Infatti il Matrimonio non è una scelta solo di “piacere”. Anzi, prima di tutto è una bellissima missione. Pensiamo solo all’educazione dei figli.
Entrare in comunione con Dio e collaborare con lui è la cosa più alta e nobile che possiamo desiderare. Il cristiano è, per definizione, seguace di Cristo. Se un cristiano smette di seguire Cristo per mettere egoisticamente sé stesso al posto di Dio, cosa otterrà ? Non certo la pace del cuore, che viene solo da Dio.
Il web è solo uno strumento che può essere utilizzato in vari modi. Siamo liberi. Nessuno ci costringe ad essere cristiani cattolici e nessuno ci obbliga a sposarci. Però la coerenza tra fede e comportamento non dovrebbe essere mai un optional. Si, siamo deboli e si può sbagliare. Questo lo capisce anche Dio.
Però se perseveriamo nei nostri errori andremo, prima di tutto, contro noi stessi e contro quella felicità che è lì, pronta per essere colta. Magari questa felicità richiede qualche sacrificio per essere raggiunta, ma ne vale la pena sicuramente.
Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )