single cattolici che cercano, ragione e umiltà

single cattolici che cercano la verità

I single cattolici che cercano sono quelli che ogni giorno si impegnano per mettersi alla sequela di Cristo. Infatti i cattolici single che cercano, guardano la realtà così come essa si presenta e si impegnano ogni giorno per cercare la verità e l’amicizia con Cristo.

A volte potranno anche fare degli errori ma, continuando a cercare, si avvicineranno sempre di più alla verità e diventeranno sempre di più amici di Cristo.

I single cattolici che cercano hanno uno sguardo aperto alla realtà e non cercano di mistificarla per avere dei vantaggi personali o per diffondere opinioni errate.

I single cristiani che cercano sono quelli che hanno come obiettivo principale della loro vita la ricerca della verità. Essi tengono l’intelligenza viva per leggere le cose che accadono e i fatti che si presentano in modo oggettivo.

Questo non è sempre facile soprattutto in un’epoca come quella attuale dove nella società c’è un’atmosfera culturale che spesso tende a portare lontano dalla realtà e dalla verità delle cose.

cattolici single che cercano e intelligenza

L’intelligenza è un dono di Dio per penetrare la realtà e leggerla.

I single cattolici che cercano la verità, devono ogni giorno utilizzare la propria intelligenza per avvicinarsi sempre di più alla realtà così come è oggettivamente e portarla in tutti quegli ambienti dove altre persone, a causa del loro status di vita, fanno più fatica ad andare.

I single cattolici che cercano la verità sono coloro che servono Cristo e la Chiesa nel modo migliore.

Infatti essere cattolici non vuol dire non utilizzare la ragione. La ragione è un grande dono di Dio e deve essere utilizzata adeguatamente per cercare la verità.

Ovviamente i single cattolici che cercano non devono fare l’errore di mettere la ragione al posto di Dio così come è stato fatto particolarmente in un certo periodo della Rivoluzione Francese.

Purtroppo ancora oggi ci sono tante persone che mettono la ragione al posto di Dio e pretendono di indagare con i soli metodi naturali il campo del soprannaturale: ogni scienza, invece, deve avere i suoi specifici strumenti di indagine.

La ragione è un dono di Dio e, in quanto tale, deve essere utilizzata per cercare la verità e non per spodestare Dio.

Nessuna verità di fede è contro ragione. Questo, però, non significa che con la sola ragione umana possiamo capire tutto.

I single seguaci di Cristo che cercano la verità, non devono fare l’errore, abbastanza diffuso, di cercare di spiegare i misteri della fede con i mezzi scientifici adatti per indagare i fenomeni naturali.

Ogni scienza, infatti, deve avere strumenti adeguati per essere indagata ed approfondita.

La teologia non può fare progressi se pretendiamo di usare il metodo scientifico della sperimentazione utilizzato nelle scienze naturali.

La teologia è su un altro piano e deve avere altri strumenti come la filosofia, la ragione umana, la Sacra Scrittura e gli scritti dei Padri della Chiesa.

I single cattolici che cercano la verità sono quelli che utilizzano l’intelligenza che Dio gli ha donato in modo corretto senza pretendere da essa prestazioni che non può dare. Infatti l’intelligenza umana, pur essendo molto potente, non può penetrare ogni cosa, naturale e soprannaturale.

Infatti per utilizzare adeguatamente uno strumento qualunque ( in questo caso l’intelligenza umana ) bisogna essere consci delle potenzialità dello strumento stesso. Se pretendiamo di indagare con la sola ragione il soprannaturale facciamo un errore. Dobbiamo tenere conto della Rivelazione di Dio che ci illumina sul senso della vita e su Dio stesso.

I cristiani cattolici inquieti che cercano, con il loro impegno, riusciranno a portare la fede e uno sguardo equilibrato sulla realtà in tutti i luoghi della società dove altri più faticosamente possono andare a causa del loro status.

single cattolici che cercano e umiltà

I single seguaci di Cristo che cercano, sono come un reparto scelto della Chiesa di Cristo: essi devono impegnarsi a dialogare pacificamente con tutti per aiutare sé stessi e gli altri a trovare sempre meglio la verità.

Infatti non bisogna mai smettere di cercare perché nessuno conosce perfettamente tutta la verità. Essa può essere conosciuta un po alla volta, giorno per giorno, senza cadere nell’orgoglio o nella superbia.

Infatti i single cattolici che cercano la verità devono sempre avere un atteggiamento umile . L’umiltà è una virtù indispensabile per trovare ogni giorno di più la verità.

La ricerca della verità è un viaggio entusiasmante e, nello stesso tempo, costituisce anche un dovere.

I single cattolici che cercano devono affrontare questo viaggio non in modo solitario ma camminando insieme agli altri e confrontandosi con i propri compagni di viaggio.

Fare nuove amicizie è importante anche per trovare la verità sempre meglio. I single cristiani che cercano, devono coltivare un atteggiamento pacifico ed umile nei confronti degli altri.

Essi devono tenere presente che non possono efficacemente trovare ogni giorno di più la verità senza ricorrere alla grazia illuminante di Cristo. I single cattolici che cercano stando uniti a Cristo e diventando sempre di più suoi amici saranno quelli che faranno i maggiori progressi.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+