single cattolici che cercano, vocazione e preghiera

single cattolici che cercano

I single cattolici che cercano sono tutti quelli che ogni giorno si mettono alla sequela di Cristo per diventare sempre di più suoi amici. I single cattolici che cercano sono quelli che combattono e che non si danno mai per vinti. I single cattolici che cercano non sono coloro che si ritengono perfetti ma coloro che, consapevoli di essere peccatori e bisognosi della misericordia di Dio, non si scoraggiano mai e vanno sempre avanti cercando di superare ogni ostacolo nel loro cammino spirituale. I single cattolici che cercano sono quelli che capiscono di non potercela fare da soli e si affidano ogni giorno umilmente a Dio, il solo che li può veramente aiutare. Ma cosa cercano i single cattolici ? Questa è una domanda importante. Infatti non tutti i single cattolici cercano la stessa cosa. Fra di loro ci saranno quelli che cercano la luce per conoscere la voce di Dio per quanto riguarda la loro vocazione. Infatti Dio ci lascia liberi ma ha un progetto per ogni persona. Le vocazioni sono molte. Tutti i single cattolici che cercano devono ogni giorno lottare per essere migliori, più buoni e più vicini a Dio e a coloro che soffrono. Però esistono single cattolici che desiderano rimanere tali donandosi in modo speciale a Dio e altri che, invece, sono alla ricerca di un preciso stato di vita. Quindi, tutti i single cattolici devono cercare la volontà di Dio ogni giorno, però i single cattolici che cercano la loro vocazione, il progetto di Dio su di loro, hanno una situazione spirituale diversa.

single cattolici che cercano e preghiera

I single cattolici che cercano la loro vocazione devono, prima di tutto, pregare molto. Infatti la preghiera è nutrimento per l’anima, fonte di luce e di forza. I single cattolici che cercano la loro vocazione non devono tralasciare la preghiera perché essa è come il fondamento della loro vita spirituale. Senza preghiera essi non potranno avere la chiarezza spirituale che cercano e la forza per seguire Gesù ogni giorno. I single cattolici che cercano possono pregare in molti modi.

single cattolici che cercano e Santa Messa

La preghiera per eccellenza è la partecipazione viva alla Santa Messa. Qui Gesù si offre per ogni persona e per la salvezza di tutti. Ovviamente in modo incruento. Dobbiamo parlare di memoriale e non di memoria. Infatti la memoria è semplicemente il ricordo di un fatto passato. Memoriale vuol dire attualizzare quell’evento in modo che coloro che vi partecipano lo possono vivere così come lo hanno vissuto i primi che lo sperimentarono. Il valore della Santa Messa è infinito. Infatti è Gesù che si offre per la salvezza di tutti. I single cattolici che cercano devono partecipare spesso alla Santa Messa, anche ogni giorno se possono. Dalla Santa Messa essi trarranno frutti abbondanti di grazia, luce, pace e forza. I single cattolici che cercano non devono trascurare questa forma di preghiera perché è quella più alta. I single cattolici che cercano dovranno vivere bene la Santa Messa accostandosi all’Eucaristia dove Gesù è realmente presente. Questa azione deve essere fatta non in modo meccanico ma con amore. In questo modo essi potranno diventare sempre di più amici di Cristo e la volontà di Dio su di loro diventerà sempre più chiara.

single cattolici che cercano, Parola di Dio e Maria Santissima

I single cattolici che cercano devono pregare anche con la Bibbia che contiene la Parola di Dio. Infatti lo Spirito Santo ama fare sentire la propria voce quando la preghiera avviene in luoghi raccolti e silenziosi meditando la Parola di Dio. I single cattolici che cercano devono iniziare con una invocazione allo Spirito Santo affinché li illumini. Poi devono meditare qualche versetto della sacra scrittura leggendolo lentamente molte volte. Essi devono assimilare la Parola di Dio. Alla fine devono stare in silenzio cercando di sentire la voce di Dio che parla al loro cuore. Alla fine è bene fare una preghiera di ringraziamento. Ovviamente non è bene prendere ogni giorno dei versetti della sacra scrittura a caso. I single cattolici che cercano pregando in questo modo devono seguire una certa logica come, per esempio, prendere uno dei quattro vangeli e, iniziando dal primo versetto, meditarlo un po alla volta. Questa forma di preghiera è importante e non deve essere tralasciata. La Parola di Dio dona luce e forza e, grazie ad essa, è possibile avere una comunione sempre più forte con Dio. Inoltre i single cattolici che cercano non devono trascurare il santo rosario. Infatti Maria Santissima non solo è la Madre di Dio ma è anche la loro mamma. Maria è potente e soccorre sempre ed efficacemente i suoi figli. Il santo rosario è molto potente per allontanare i dubbi riguardanti la vocazione e le scelte da fare. Gesù ci ha donato Maria come nostra madre poco prima di morire. Noi tutti la dobbiamo amare perché essa è un dono della infinita bontà di Dio. I single cattolici che cercano il progetto che Dio ha su di loro possono attraversare periodi di buio spirituale e tentazioni allo scoraggiamento. Però essi non si devono mai scoraggiare ed entrare in questo modo nel numero dei vinti. Essi devono continuare a pregare con la ferma fiducia che Dio li ama e non li abbandona e che al momento opportuno faranno la loro scelta secondo il cuore di Dio.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+