Costruire amicizie vere e relazioni autentiche partendo da un incontro che da spazio alla sete di infinito presente nel cuore

Single cattolici incontri amicizie: costruire relazioni autentiche dove fede e amore si incontrano

Ogni relazione o amicizia nasce in un determinato contesto ed è influenzata dalle caratteristiche delle persone che si incontrano. Anche l’ambiente circostante ha la sua importanza. Per  esempio la distanza può essere un elemento che fa da ostacolo alla costruzione della relazione. Però, a volte, risulta essere ( per un periodo limitato ) una potenzialità in più da sviluppare e da valorizzare. Il web può essere utile per fare il primo incontro e anche per mantenere una relazione o amicizia a distanza. Single cattolici incontri amicizie è una frase chiave che mette in luce come molte vere amicizie e relazioni autentiche ( dove fede cristiana e amore si incontrano ) possano nascere nella vita di chi cerca con ottimismo. Quindi, come abbiamo fatto altre volte, scegliamo una frase chiave per indicare la relazione tra dimensioni importanti che, se si incontrano, danno vita a realtà di valore nel campo affettivo.

Single cattolici incontri amicizie: l’incontro tra fede cristiana cattolica e amore umano da vita a relazioni che hanno il profumo di Infinito

Come abbiamo detto all’inizio, ogni relazione ha le sue caratteristiche. Oggi la società in cui viviamo non favorisce le amicizie cattoliche e nemmeno le coppie che vogliono mettersi alla sequela di Cristo.

Infatti il clima culturale in cui siamo immersi è sottolineato dall’edonismo e da una mentalità consumistica dove, purtroppo e spesso, anche le relazioni vengono considerate alla stregua di prodotti da consumare:

infatti bisogna “divertirsi” e, quando l’amore di tipo egoistico che si sviluppa cessa e non c’è più, ci si lascia per costruire una nuova coppia ( senza avere l’intenzione di sposarsi nemmeno se ci sono le affinità e i presupposti adeguati ). Il matrimonio, infatti, viene visto come una cosa “antiquata” e come una “gabbia” che spegne l’amore.

Queste relazioni non possono dare la pace, la serenità e nemmeno rispondere alle domande del cuore che vuole donare e ricevere amore vero e affetto sincero, fedele.

La sete di Infinito presente nel cuore delle persone deve trovare spazio nelle relazioni

Purtroppo, molte volte, l’essere umano è considerato alla stregua degli altri animali: l’unica differenza è che è più intelligente e che nella scala gerarchica è il primo. Però non si parla di anima.

Invece tra una persona e un animale ( fosse anche il più intelligente ) c’è uno stacco qualitativo infinito. Non c’è confronto. L’essere umano ha una sete di Infinito che gli animali non hanno. I popoli di tutti i tempi e di tutte le parti della Terra hanno cercato Dio: questo testimonia la sete di Dio e il senso religioso che un cane ( per esempio ) non ha !

Proprio per questo noi cristiani affermiamo che ogni essere umano è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio.

Se la società aprisse gli occhi su queste cose allora la dimensione spirituale della persona verrebbe rispettata di più con la conseguenza che l’edonismo e la mentalità consumistica verrebbero visti come ostacoli alla costruzione di relazioni che danno al cuore le risposte che attende: il cuore anela all’Infinito e non si accontenta di cose “finite”.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+