Oggi il web è entrato nella vita quotidiana delle persone diventando una grande opportunità per trovare l’anima gemella

Single cattolici incontri: web, amicizie, relazioni, anima gemella, amore vero

Come abbiamo già sottolineato altre volte in questo blog, possiamo prendere frasi o parole chiave per spiegare concetti e idee importanti che fanno parte della vita umana. Single cattolici incontri è una frase composta da tre parole che getta luce sulla relazione esistente tra lo status di single, la fede cristiana cattolica, e la dimensione dell’incontro con gli altri che è così importante nella vita di tutti. Infatti nessuno basta a sé stesso e conoscere nuove persone, fare amicizie e incontrare sono cose non solo importanti ma indispensabili per la vita di ognuno di noi.

La famiglia cristiana: l’incontro tra un uomo e una donna single, l’unione e l’amore

La Divina Provvidenza ci ha creato con il desiderio di andare incontro agli altri e con il bisogno di essere aiutati. Nessuno, da solo, è autosufficiente. Nessuno può costruire, fare, avere, tutte le cose che gli servono nella vita: questo vale per la dimensione materiale ma anche per quella spirituale.

Lo stesso accade per la dimensione affettiva. Anche se non crediamo, possiamo osservare che l’uomo e la donna sono complementari e si cercano. Quando due single di sesso opposto si mettono insieme, allora possono fare dei figli naturalmente e costruire una famiglia. L’uomo e la donna saranno sempre legati attraverso i figli che insieme hanno generato.

Se i single sono cattolici, allora la dimensione naturale acquista un senso ancora più profondo. Infatti alla luce della fede, la famiglia riflette l’amore di Cristo per la Chiesa e viceversa dove il primo è rappresentato dall’uomo e la seconda ( la Chiesa ) è rappresentata dalla donna. Come vediamo Gesù è venuto per esaltare tutto l'”umano” e anche l’amore tra uomo e donna è stato valorizzato acquistando un significato nuovo, ancora più bello e profondo.

Abbiamo visto come da una frase chiave ( in questo caso: single cattolici incontri ), possa nascere un discorso che parte dalla dimensione naturale dell’incontro tra single fino ad arrivare alla formazione di una relazione di coppia dove non manca la luce della fede cristiana. Certamente in un breve articolo come questo non è possibile dire tutto. Qui abbiamo solo fatto una brevissima sintesi sull’argomento che potrebbe essere sviluppato.

La cosa che più risalta, però, è come la dimensione dell’incontro si vada ad unire a quella della fede dando vita a relazioni che sono destinate ad avere un respiro eterno.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+