consumismo, edonismo e single cattolici online

single cattolici online e relazioni oggi

Come abbiamo detto anche altre volte, oggi il mondo è cambiato. Il web è entrato nella vita quotidiana delle persone andando a mutare il modo di comunicare e le abitudini. Anche i single cattolici online entrano in relazione in modo diverso rispetto al passato. Infatti la società ha, oggi, due dimensioni molto importanti: il web e quella che possiamo chiamare la “società tradizionale” ( non possiamo dire “reale” perché anche il web è reale: ciò che si fa online conta e ha delle conseguenze che possono arrivare anche al di fuori di internet ).

Il web e tutti coloro che lo utilizzano sono condizionati da tutta la società che oggi, purtroppo, è immersa in un clima culturale dove edonismo e consumismo la fanno, troppo spesso, da padroni. Infatti la rete riflette la società reale o, meglio, tradizionale nei suoi pregi e difetti.

Allora il compito dei cattolici single, e di tutti i single che hanno a cuore il rispetto della persona nella sua totalità, sarà quello di cercare incontri seri online dove la dignità della persona è messa al primo posto e non viene tradita.

consumismo, edonismo, incontri, relazioni

Sopra abbiamo detto che oggi la società intera è immersa in un clima culturale impregnato di consumismo e di edonismo. Qui noi non vogliamo esprimere una opinione sul consumismo nel senso materiale del termine. La nostra critica è su un altro piano, morale e spirituale.

Quello che non va bene è la mentalità consumistica dove, troppo spesso, anche le relazioni interpersonali vengono trattate alla stregua di prodotti da consumare.

In questo modo le relazioni sono fragili e durano poco. Al primo posto non è messa la coppia ma la ricerca di un piacere personale che, quando viene a mancare, fa sì che la coppia si spezzi.

L’edonismo ( mentalità o filosofia che risale all’ Antica Grecia ), afferma che il piacere è il fine morale dell’azione. Questo modo di pensare è molto diffuso e, insieme alla mentalità consumistica, contribuisce a rendere le relazioni fragili e superficiali.

Possiamo vedere gli effetti di tutto questo. La Famiglia tradizionale è sotto attacco e il divorzio viene considerato come una cosa “normale”.

I single cattolici online e al di fuori di internet devono ribellarsi a questo stato di cose portando nelle relazioni la bellezza del Vangelo di Cristo dove la persona è sempre al centro. In questo modo, e promuovendo incontri seri online, anche il web potrà essere reso più bello e accogliente, un posto dove le persone non cercano il piacere fine a sé stesso ma l’amore vero.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+