single cattolici, web, amore vero, consumismo, edonismo

single cattolici online, amore umano, fede, società

Oggi i cattolici single online sono sempre più numerosi. Infatti il web è sempre più importante ed utilizzato da un crescente numero di persone che vogliono fare nuove amicizie e incontrare, finalmente, l’anima gemella. Però, a questo punto, dobbiamo porci una domanda importante: il web è immune dal veleno del consumismo e dell’edonismo ? La rete può essere un ambiente dove facciamo solo incontri seri online ? Per rispondere a queste domande bisogna comprendere e sapere che il web è una nuova dimensione della società dove tutti ( proprio tutti ) siamo immersi. Non è possibile dividere con confini netti il web da tutto il resto della società. Infatti le persone che utilizzano internet per comunicare e che sono iscritte a chat cattoliche, siti per single, chat per fare incontri online, vivono anche al di fuori del web.

Questi concetti possono sembrare semplici ma, in realtà, non lo sono. Il web è come un riflesso della società chiamata “reale” ( ma, come diciamo sempre, anche il web è reale poiché ciò che viene fatto online “conta” veramente ). Online possiamo trovare le stesse persone, più o meno, che incontriamo al di fuori della rete. Ecco perché su internet è possibile fare qualunque tipo di incontro e il web non è immunizzato dal veleno del consumismo e dell’edonismo.

incontri seri, web, fede vissuta e relazioni autentiche

La fede e le relazioni serie e autentiche che i single cattolici online cercano, sono possibili solo se le loro ricerche saranno precise e attente. Così come accade al di fuori della rete, anche su internet bisogna fare le ricerche giuste per trovare il sito di incontri o la chat per single più utile e seria.

Per essere immuni dal veleno dell’edonismo e del consumismo che tende a svilire la dignità dell’amore umano dimenticando la sfera spirituale presente in ogni persona, bisogna essere autentici:

solo l’autenticità potrà garantire i cattolici single che navigano su internet. Solo Cristo presente nel loro cuore potrà essere il richiamo costante verso un amore vero, bello, che non si spezza alla prima difficoltà.

Ecco, allora, che la fede vissuta deve essere portata anche online. I single cristiani che cercano l’anima gemella e nuove amicizie devono continuare ad essere autentici seguaci di Cristo anche quando comunicano e vivono nella dimensione del web. Solo questo è l’antidoto agli incontri occasionali e alle avventure che non possono saziare il cuore di amore vero, quello di cui ha bisogno ogni persona.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+