non manipolare le persone e non giocare con i sentimenti

I single cattolici online, e al di fuori della rete, devono sempre portare nel cuore amore e autenticità

I single cattolici sono seguaci di Cristo. Per questo motivo devono sempre portare nel loro cuore le bellezza e la freschezza del proprio incontro con lui. Questo deve trasparire anche online. Qualcuno potrebbe dire ( come fanno certe persone- anche sacerdoti- che non conoscono il web ):

“ma online sei isolato,lì solo con te stesso”. Noi rispondiamo: Ma cosa dici ? Dove c’è comunicazione, c’è interazione e, sul web, i messaggi corrono molto velocemente portando il loro carico di emozioni e di informazioni.

Anche quando hanno inventato il libro molti affermavano che era pericoloso perché, alla fine, si rischiava di stare lì, isolati, con il libro

Il problema è nella testa di certe persone che, o non conoscono il web oppure non hanno capito che la società e il modo di comunicare delle persone cambia nella storia umana. Forse dovrebbero solo aggiornarsi un po di più.

Abbiamo fatto questa piccola digressione per dire che Cristo può e deve essere testimoniato anche sul web

Come ? Portando nel cuore la propria autenticità e trasmettendo la luce di Cristo che non va mai imposta ma sempre deve essere proposta. 

Allora, in quest’ottica, ecco un “nuovo” comandamento: non manipolare le persone che incontri, non giocare con i sentimenti altrui !

Può capitare a tutti i single che cercano l’anima gemella di essere manipolati. A volte è possibile incontrare persone che non sono interessate a noi ma cercano solo un vantaggio ( economico o altro ). Allora queste persone manipolatrici ci illudono facendoci credere che gli interessiamo e che, addirittura, ci amano. In realtà vogliono solo approfittarsi di noi, della nostra condizione che è “fragile” poiché siamo emotivamente coinvolti con loro.

Queste persone tendono a chiedere e a non dare nulla. Si prendono gioco dei sentimenti altrui per ottenere dei vantaggi.

Cosa fare ? Scappare subito, immediatamente, dalle persone false che vogliono manipolarci. Sono persone pericolose che, al massimo, possono lasciare il nostro cuore ferito e, magari, un danno economico.

I cattolici single, ovviamente e come diciamo sempre, dovranno essere sempre autentici per non manipolare nessuno. I sentimenti sono importanti.

Non bisogna giocare con le persone nel campo dei sentimenti. Se sei un cristiano serio e coerente, non lasciarti manipolare e non prendere in giro mai nessuno.

La vita è una. Non lasciartela portare via da nessuno, non farti ingannare e cerca l’anima gemella portando la luce di Cristo a tutte le persone che incontrerai. Il web è una nuova ed importante opportunità: utilizza internet con impegno, decisione, ottimismo. Comunica in modo corretto veicolando informazioni ed emozioni. Presto i risultati arriveranno.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+