single cattolici online, amicizie e società

single cattolici online

I single cattolici online costituiscono un fenomeno nuovo poiché legato alla diffusione di internet. I single cattolici online non sono altro che tutti quei single cattolici che navigano sul web. I single cattolici online cercano, come tutti, di trovare su internet notizie in tempo reale. Infatti questa nuova tecnologia permette a tutti coloro che la utilizzano di trovare notizie fresche sul web. I single cattolici online sono pienamente immersi nella società come tutti e, di conseguenza, utilizzano il web anche per comunicare in modo più veloce. Infatti, grazie alla rete, oggi la comunicazione è cambiata diventando molto diretta ed immediata. Le informazioni possono essere scambiate in tempo reale. Questo è sicuramente un vantaggio che deve essere sfruttato bene dagli utilizzatori di internet. Anche i single cattolici online utilizzano il web beneficiando di questa velocità nel comunicare. Il web ha reso la società più coesa poiché la comunicazione è diventata più efficiente. In un sistema sociale la comunicazione è il collante della stessa società perché tiene unite le persone che sono gli attori fondamentali del sistema sociale stesso.

single cattolici online e relazioni

Però il web ha una natura dinamica che si inserisce in una società che diventa sempre più fluida e meno strutturata. Infatti, come afferma anche Bauman ( sociologo polacco contemporaneo ), siamo passati dalla modernità “solida” alla modernità “liquida” dove molte certezze del passato sono sempre più deboli. Questa fluidità tocca anche i rapporti interpersonali rendendoli più deboli e non duraturi. La società attuale è sempre più dinamica, mutevole e magmatica. I single cattolici online si trovano immersi in questa situazione. Essi possono, come accennato sopra, trarre vantaggio dalla potenza e dalla velocità di comunicazione data dal web ma nello stesso tempo si trovano immersi in un ambiente estremamente mutevole, fluido e dinamico. Bisogna dire anche che il web e la società reale sono sempre più intimamente collegati: le cose che accadono sul web influenzano tutta la società e viceversa. In questa situazione i single cattolici online che cercano nuove amicizie sul web o l’anima gemella possono incontrare degli ostacoli. Il web è di grande aiuto nella ricerca di nuove amicizie e dell’anima gemella. Infatti oggi esistono molti siti web che promuovono nuove amicizie online e che si prefiggono di fare incontrare i single sul web. Esistono anche siti web specializzati per fare incontrare i single cattolici online. Questo è un grande vantaggio poiché i single cattolici online possono trovare ambienti dove poter incontrare molte altre persone che sono nella stessa loro situazione di single. Però la dinamicità e l’ eccessiva fluidità che esiste nella società si può riflettere anche sul web dove navigano i single cattolici online. I single cattolici online possono incontrare persone che non sono interessate ad avere relazioni di amicizia o ad iniziare rapporti di coppia duraturi. La mentalità consumistica presente nella società si riflette spesso anche sul web. Tale mentalità rende ogni cosa poco durevole perché tutto diventa vecchio molto presto. Questa mentalità si può riversare anche sui rapporti interpersonali che spesso vengono considerati alla stregua di prodotti da consumare.

single cattolici online e ottimismo

I single cattolici online, e anche al di fuori del web, spesso si trovano nella condizione di andare controcorrente perché vogliono costruire amicizie vere fondate sulla virtù e rapporti di coppia solidi e duraturi che rifiutano il veleno dell’egoismo. Infatti essi sanno che solamente l’amore vero, che è duraturo, può soddisfare il profondo bisogno di amore e di affetto che alberga nel cuore di ogni persona. I single cattolici online non si devono mai scoraggiare. Essi, più di altri che hanno fatto altre scelte di vita, possono testimoniare sul web che l’amicizia è un valore molto alto e nobile e che i rapporti di coppia devono rispondere al profondo bisogno di amare e di essere amati che ogni persona possiede nel profondo del cuore. I single cattolici online, con l’aiuto di Dio che non li abbandona mai, devono cercare anche sul web nuove amicizie e una persona speciale con cui iniziare un cammino di coppia fondato sull’amore vero e che rifiuta l’egoismo. I single cattolici online, cercando vere amicizie o un rapporto di coppia serio e duraturo, realizzeranno la loro vocazione sulla terra. Presto, grazie alla potenza del web e alla loro perseveranza, essi troveranno le amicizie desiderate e quella persona speciale con cui camminare verso la formazione di una famiglia.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+