single cattolici online, incontri, testimonianza, consumismo, edonismo

single cattolici online, incontri seri, autenticità

Oggi la società occidentale è immersa in una nebbia molto fitta dove edonismo e consumismo la fanno da padroni. C’è una mentalità che misura le persone in base alle loro ricchezze e al loro potere: troppo spesso questo accade anche all’interno della Chiesa cattolica. Non parliamo solo delle gerarchie ecclesiastiche ma anche dei “semplici” laici cattolici che favoriscono gli amici e gli amici degli amici, costruiscono delle fazioni edificando, in questo modo, delle vere e proprie divisioni. Purtroppo è così, anche nel Corpo Mistico di Cristo ci sono luci e ombre. Lo sappiamo tutti, nessuno è perfetto. Ovviamente non vogliamo generalizzare. A volte una mentalità di tipo consumistico che si allea all’edonismo pratico va a toccare tutte le sfere della società. I single cattolici online cosa devono fare in questo contesto ? Essi devono portare la propria autenticità sul web anche quando cercano nuove amicizie e l’anima gemella.

Solo in questo modo i cattolici sul web potranno essere una fonte di luce e portare quella serietà così importante per edificare una famiglia cristiana fondata sull’amore vero.

single cattolici online, anima gemella, edonismo e mentalità consumistica

L’edonismo è una filosofia che ha origine nell’antica Grecia: sostiene che il fine ultimo ( il fine morale ) dell’azione è il piacere. Come abbiamo già sottolineato tante altre volte, il piacere non è un male ma non può essere il fine morale delle azioni. Qui viene dimenticata la dimensione spirituale delle persone che non viene presa in considerazione. Allora la persona non può raggiungere la felicità perché questa dottrina filosofica non può dargli risposte adeguate.

La mentalità consumistica porta a trattare anche le relazioni interpersonali alla stregua di prodotti da consumare: oggi le relazioni durano poco perché quando finisce il piacere ( magari perché arriva una difficoltà ) allora la coppia si divide subito. Invece sono proprio le difficoltà affrontate insieme ( facendosi aiutare da amici ed, eventualmente, da persone qualificate ) che possono cementare la coppia rendendola ancora più solida e unita.

Quando mentalità consumistica ed edonismo si mettono insieme producono dei veri e propri disastri relazionali.

In tale contesto i single cattolici online ( e al di fuori del web ) sono chiamati ad essere autentici e a portare la luce di Cristo proprio attraverso la testimonianza del proprio incontro con lui.

In questo modo anche il web potrà conoscere la bellezza del Vangelo di Cristo “incarnato” nelle relazioni interpersonali.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+