single cattolici praticanti oggi, società e relazioni

single cattolici praticanti oggi

I single cattolici praticanti oggi sono quelli che cercano ogni giorno di diventare sempre di più amici di Cristo. I single cattolici praticanti oggi sono quelli che hanno capito che la Via per andare al Padre è Gesù. “Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” ( Giov. 14,6 ). I single cattolici praticanti oggi sono coloro che cercano di vivere sempre di più la vita di Cristo lasciandosi incorporare a lui e non mettendo ostacoli alla sua grazia.

Giovanni evangelista ci ricorda che se il tralcio non sta unito alla vite si secca, muore e viene buttato nel fuoco. Così accade ai cristiani che non vogliono essere uniti a Gesù: la sua linfa vitale, la sua grazia non riesce a dargli benefici e la loro vita spirituale si paralizza fino a morire. I single cattolici praticanti oggi sono proprio quelli che si impegnano a costruire una comunione con Gesù sempre più forte. Essi hanno capito che Gesù Cristo è l’unica via. Secondo il piano della divina provvidenza la santità e l’adozione soprannaturale consistono in una partecipazione alla vita divina che è stata portata da Gesù. I single cattolici praticanti oggi sono quelli che hanno compreso che per diventare santi bisogna lasciare posto a Cristo. Per crescere nella virtù e piacere sempre di più a Dio è necessario che Cristo viva sempre di più in noi. Nell’economia attuale della salvezza Gesù è la Via e il Padre accetta il nostro amore tramite Cristo.

I grandi santi cercavano infatti di “scomparire” e di lasciare vivere in loro Cristo sempre di più. I single cattolici praticanti oggi non sono quelli che si ritengono perfetti. Ogni persona ha i suoi pregi e i suoi difetti. I single cattolici praticanti oggi sono quelli che ogni giorno si impegnano a fare posto a Cristo, a “scomparire” per fare vivere Cristo in loro. Questo è il grande segreto per camminare speditamente nella via della santità alla quale tutti siamo chiamati.

single cattolici praticanti oggi, amicizie e relazioni

I single cattolici praticanti oggi possono incontrare diverse difficoltà non solo nella società ma anche nella Chiesa. Infatti anche la Chiesa è formata da persone che hanno pregi e difetti. I single cattolici praticanti oggi devono cercare di incarnare il vangelo di Gesù nei rapporti interpersonali e nelle relazioni. Molti di essi sono alla ricerca di una persona con cui formare una famiglia. I single cattolici praticanti oggi non si devono mai scordare di Cristo e devono lasciarlo pienamente agire in loro anche quando si accingono a costruire nuove amicizie oppure cercano l’anima gemella. Infatti la sequela di Cristo è totalizzante: chi vuole fare progressi spirituali e avere una vita secondo il cuore di Dio deve lasciare sempre più spazio a Gesù. Egli deve vivere dentro il cuore di coloro che lo amano.

Gesù, però, lascia sempre liberi: entra nel cuore delle persone che lo desiderano mentre è costretto a stare lontano da coloro che non lo vogliono. Qui sarebbe bello parlare dell’inabitazione della Santissima Trinità nell’anima del giusto. Questo è un tema teologico e spirituale della massima importanza. Gli dedicheremo un articolo a parte perché lo merita. Per ora è sufficiente ribadire che i single cattolici praticanti sono coloro che lasciano il loro cuore aperto a Gesù affinché egli lo occupi e viva la sua vita in loro. Certamente ci sono degli atteggiamenti come l’invidia, la superbia e la rivalità che non permettono a Gesù di agire. I single cattolici praticanti oggi devono cercare sempre di imitare Gesù. La regola d’oro è quella di evitare tutto quello che Gesù eviterebbe di fare o di pensare e di fare o pensare tutto quello che Gesù farebbe o penserebbe. Questo non è sempre facile ma è proprio lasciando spazio a Cristo in noi che egli potrà agire vivendo in noi e donandoci la forza di amare.

I single cattolici praticanti oggi devono fare proprio questo e testimoniarlo anche nei rapporti interpersonali. Non solo nella società reale ma anche sul web essi devono continuare a seguire Cristo uniformando sempre di più la loro vita alla sua e lasciandogli lo spazio che egli chiede e merita. I single cattolici praticanti oggi possono testimoniare l’amore di Gesù a persone e in luoghi che altri più difficilmente possono raggiungere. I single cattolici praticanti oggi hanno una missione importante da realizzare e Gesù è con loro.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+