single cattolici praticanti online e testimonianza

single cattolici praticanti online

I single cattolici praticanti sono tutti quei single cattolici che lottano per seguire Cristo. Nessuno è perfetto e, di conseguenza, sbagli ed errori possono essere fatti da tutti, anche dai single cattolici che vogliono ogni giorno seguire Cristo con sincero impegno. I single cattolici praticanti non sono quelli che non fanno mai peccati ma quelli che cercano di migliorare per essere sempre di più in comunione con Cristo. I single cattolici praticanti oggi spesso incontrano molti ostacoli perché la società non li aiuta a scegliere Cristo. I single cattolici praticanti online si collocano in questo contesto.

single cattolici praticanti online e superficialità

Infatti il web non è solo un mezzo di comunicazione ma un vero e proprio ambiente dove le persone si incontrano, comunicano e fanno amicizia. Inoltre il web è uno specchio della società “reale”: le persone quando navigano su internet portano online i loro pregi e difetti. Di conseguenza se la società “reale” non aiuta i single cattolici praticanti a seguire Cristo, neanche il web lo fa. Anche su internet esistono tanti messaggi che sono volti a distogliere i cristiani dal vangelo e dall’amicizia con Dio. I single cattolici praticanti online sono immersi nella stessa atmosfera culturale in cui si trovano nella società “reale”. Questo vuol dire che i single cattolici praticanti online spesso fanno fatica a fare nuove amicizie sul web e a trovare una persona con cui iniziare un serio cammino di coppia teso alla formazione di una famiglia. Questo accade perché anche sul web i rapporti fra le persone troppo spesso si limitano all’incontro senza arrivare alla conoscenza reciproca. La conoscenza coinvolge la persona mentre l’incontro fa rimanere tutto a livello molto superficiale. Oggi, anche sul web, spesso i rapporti fra le persone sono caratterizzati dalla mancanza di tempo e da un atteggiamento superficiale. Molti rapporti hanno alla loro base l’egoismo o l’utile. Spesso le persone si cercano perché hanno un obiettivo o un’utilità comune. Quando tutto questo non c’è più il rapporto finisce. Allora vuol dire che non era un rapporto fondato sulla virtù e sull’amore. Non era un’amicizia vera che dura nel tempo anche se ci sono delle prove da superare. Altre volte capita che il rapporto o relazione venga basato sull’egoismo. Questo è il tipo peggiore di rapporto. Se c’è il piacere le persone si incontrano altrimenti no. Il piacere non deve essere condannato però, da solo, non può rendere una persona più felice. Infatti il piacere quando non è unito alla virtù e all’amore nutre solamente la parte sensitiva della persona. La dimensione spirituale rimane senza nutrimento e la persona che fa questa esperienza, pur provando piacere, sente nel cuore un vuoto profondo. I single cattolici praticanti online si scontrano con una realtà ed un’atmosfera culturale che gli vuole fare credere che se comprano più beni materiali saranno più felici. La pubblicità non può essere condannata ma non deve essere neanche troppo invasiva. Comunque è tutta l’atmosfera in cui i single cattolici praticanti online sono immersi che è impregnata di questo messaggio. I beni materiali, ovviamente, sono necessari ma non possono dare la felicità. I single cattolici praticanti online non devono arrendersi a questa cultura.

single cattolici praticanti online e virtù

I single cattolici praticanti sia sul web che in ogni altro luogo devono testimoniare con coraggio che è solo costruendo la comunione con Dio e con le persone che si realizza la felicità. I single cattolici praticanti online sono preziosi perché anche il web ha bisogno di una luce e di una presenza cristiana che attraverso un dialogo rispettoso di tutti faccia conoscere meglio la cultura cattolica. I problemi che i single cattolici praticanti online hanno possono essere risolti solo affrontandoli. Essi, anche sul web, non sono soli perché Cristo li ama ed è sempre con loro. Grazie al loro impegno e alla loro testimonianza i single cattolici praticanti online riusciranno a risolvere i loro problemi facendo tante nuove amicizie online e trovando più facilmente quella persona con cui iniziare un serio cammino di coppia.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+