siti cattolici on line e loro importanza sul web

siti cattolici on line e loro diffusione

Oggi con la diffusione di internet, il web diventa sempre di più un luogo importante per le persone. I siti cattolici on line sono molti e sono importanti non solo per il mondo virtuale. I siti cattolici on line sono sempre più diffusi perché l’utilizzo di internet è sempre di più un fenomeno di massa. I cattolici non sono avulsi dalla società, ne fanno parte. Per questo motivo nascono i siti cattolici on line come naturale presenza dei cattolici e della Chiesa sul web. Infatti ormai, internet, grazie alla sua diffusione può essere considerato un fenomeno avente una grande rilevanza sociale. Ogni sistema sociale ha alla sua base una fitta rete di interazioni e di relazioni che lo rendono coeso.

siti cattolici on line, comunicazione e società

La comunicazione è alla base di ogni comunità umana. I siti cattolici on line e il web, ormai fanno parte della società perché contribuiscono a realizzare quella trama di relazioni che rende possibile l’esistenza di un sistema sociale. I siti cattolici on line e, più in generale il web, appartengono a quel mondo che è chiamato “virtuale.” Però tale mondo virtuale ormai è talmente intrecciato con quello chiamato reale tanto da formare un’unica realtà. I siti cattolici on line e il mondo del web globalmente inteso possono essere anche considerati appartenenti al mondo “virtuale.” Però ormai il mondo virtuale è diventato estremamente reale perché ha dei riflessi importanti su tutto il resto della società. Molte cose vengono iniziate online e poi finite off-line. Le barriere tra i due mondi sono molto labili e, comunque, esiste sicuramente una profonda interrelazione. I siti cattolici on line acquistano, alla luce di questa breve analisi, una grande importanza. Infatti i siti cattolici on line sono sul web ma rappresentano una realtà molto importante per tutta la società. Inoltre bisogna dire che il mondo virtuale non può essere lasciato senza una presenza cristiana. I cattolici devono essere nella società come il lievito che fa fermentare tutta la massa. Per fare questo i cattolici devono avere la loro presenza ( discreta e rispettosa di tutti ) in ogni ambito della società. Il mondo del web è talmente connesso alla società “reale” che non può essere lasciato senza una presenza cristiana.

siti cattolici on line e messaggio evangelico

I siti cattolici on line rispondono anche al comando di Gesù di essere lievito, di portare la conoscenza del messaggio evangelico in tutto il mondo. Il web fa parte del mondo e siti cattolici è bene che siano presenti sul web per fare conoscere a chi lo desidera il messaggio evangelico e per dialogare con tutti. Anche la Chiesa trae vantaggio dall’esistenza di internet. Infatti possiamo vedere che esistono molti siti cattolici istituzionali ed ufficiali. Il Vaticano ha i suoi siti cattolici. Le diocesi hanno i loro rispettivi siti cattolici. Anche molte parrocchie e realtà ecclesiali hanno i loro propri siti online. La Chiesa può essere facilitata nel suo compito di evangelizzazione grazie ai siti cattolici. Infatti i siti cattolici, essendo sul web, possono essere visti in tempo reale da tutte le persone del mondo. Basta avere un computer e una connessione internet. Molti siti cattolici online sono, infatti, tradotti in diverse lingue proprio per facilitare i loro utenti che provengono da svariati posti del mondo. I siti cattolici on line sono molto preziosi per realizzare un lavoro di evangelizzazione a livello globale. Ovviamente i siti cattolici on line da soli non sono sufficienti. Non è possibile realizzare una nuova evangelizzazione solo attraverso i siti cattolici on line. La Chiesa è una comunione. In essa è fondamentale l’annuncio del messaggio evangelico attraverso la testimonianza concreta della propria esperienza di Cristo. Tutto questo può essere realizzato vivendo nella Chiesa e attraverso la realizzazione di profonde relazioni fra le membra del Corpo mistico di Cristo. Però i siti cattolici possono essere un valido aiuto. L’importante è utilizzare gli strumenti esistenti mettendoli al servizio della persona umana e della sua integrale realizzazione.

P. P.

FacebookTwitterGoogle+