I single cattolici devono cercare relazioni che danno risposte vere alla loro sete di Infinito

Siti cattolici single online: incontri seri online, amicizie, relazioni autentiche, amore e fede. Il desiderio di Infinito presente in noi

I siti per cattolici single online devono promuovere relazioni che avvicinano a Dio, il solo che può appagare il desiderio di bene presente in noi.

Ogni persona ha nel cuore il desiderio di Infinito. Infatti siamo stati creati così da Dio. La volontà di cui siamo dotati, non può essere saziata da cose materiali o, in genere, da ciò che è creato.

Infatti, l’intelletto dell’anima umana concepisce l’Infinito, cioè l’ Essere, Colui che è perfetto e non manca di nulla. La volontà ( altra facoltà dell’anima umana ) illuminata dall’intelletto, allora non può che essere appagata dall’Infinito.

La volontà umana tende al bene. Il peccato, per esempio, non è altro che la scelta di un bene creato ( quindi “finito” poiché solo Dio è L’Essere Perfettissimo ) al posto di Dio. Ecco perché le cose create ( che sono “finite” ) non possono saziare la sete di Infinito che abbiamo. La volontà tende al bene e vuole l’Infinito. Solo da Dio può essere appagata. In realtà tutto questo avverrà in pienezza in Paradiso per una speciale grazia di Dio ( che qui non ci dilunghiamo a spiegare ).

L’inganno della mentalità consumistica

Ecco perché il consumismo non può portarci verso la felicità. Abbiamo il desiderio di un bene e lo compriamo credendo di andare verso una maggiore felicità.

Invece, appena possediamo questo bene ci “accorgiamo” che è “finito”, non è l’Essere Supremo, non è il Sommo Bene. Allora dopo poco tempo siamo delusi e ne cerchiamo un altro ( un altro bene creato, “finito”, cioè limitato ). Ma ancora una volta, dopo averlo posseduto, capiamo che nemmeno quel bene ci appaga veramente. E allora compriamo sempre di più illudendoci e disilludendoci.

Il cuore può trovare pace solo in Dio. Il guaio è che la mentalità consumistica porta, spesso, a considerare le persone alla stregua di prodotti da consumare. Questo accade spesso, purtroppo. Si cerca nell’altro una fonte di piacere e di soddisfazione personale ( che, se equilibrata, è legittima ) dimenticandosi che anche una relazione deve portare ad una maggiore amicizia con Cristo altrimenti non ha senso.

I siti cattolici per single devono, allora, essere fedeli alla loro natura più vera e promuovere relazioni di coppia dove si sente il “profumo” di Dio, relazioni di coppia che nutrono la nostra dimensione spirituale e ci aiutano a realizzaci in modo integrale.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+