siti di incontro cattolici e nuove amicizie

I siti di incontro cattolici

I siti di incontro cattolici costituiscono una presenza sempre più importante nel mondo del web. Infatti i siti di incontro cattolici possono diffondersi sempre di più grazie alla crescente diffusione di internet. I siti di incontro cattolici hanno il compito di fare incontrare i cattolici sul web. Essi fanno parte della più ampia categoria dei siti di incontro, però si sono specializzati nell’aiutare i cattolici e quelli che lo desiderano ad incontrarsi on line per poi magari approfondire il rapporto che è nato anche “off-line”.

Siti di incontro cattolici, nuove amicizie e la ricerca dell’anima gemella

I siti di incontro cattolici possono aiutare molte persone a trovare nuove amicizie sul web. I single cattolici possono utilizzare i siti di incontro cattolici per cercare l’anima gemella. Ovviamente sul web ci può essere un approccio e l’inizio di un rapporto che poi deve essere approfondito incontrandosi anche in un luogo fisico. Certamente possono esistere anche rapporti fra persone che si sviluppano soltanto on line e che, quindi, nascono sui siti di incontro cattolici e lì rimangono. Il web, infatti, non è solo un mezzo di comunicazione ma un vero e proprio ambiente dove molte persone entrano in relazione. Però la comunicazione che si può realizzare sul web e sui siti di incontro cattolici è diversa. Da una parte è più veloce e dinamica. Questo è un vantaggio. D’altra parte sul web e sui siti di incontro cattolici non è possibile che fra gli interlocutori si sviluppi la comunicazione corporea. Il corpo ha un’importanza rilevante nella comunicazione. Infatti due amici si possono abbracciare manifestando l’affetto reciproco mentre due sconosciuti non possono farlo. Quando due persone si conoscono e si incontrano per la prima volta si scambiano una stretta di mano, ecc. Il linguaggio corporeo è soggetto a norme che variano a seconda della cultura. Ogni cultura ha le proprie norme che regolamentano il linguaggio corporeo. I siti di incontro cattolici sono sicuramente molto utili per conoscere nuove persone. Però se gli interlocutori vogliono approfondire il rapporto che è nato devono, in un secondo tempo, incontrarsi in un bar oppure in una parrocchia per conoscersi meglio.

I siti di incontro cattolici devono avere personalità

I siti di incontro cattolici non devono essere uguali agli altri siti di incontro. I siti di incontro cattolici devono avere una certa personalità che dice chiaramente che il loro orientamento è religioso e si ispira alla religione cristiana. Per questo motivo i siti di incontro cattolici dovrebbero contenere degli approfondimenti sui temi di attualità nel pieno rispetto della dottrina della Chiesa. Inoltre i siti di incontro cattolici dotati di una chat o di un blog possono mettere meglio in relazione i loro utenti. Sui siti di incontro cattolici deve esserci una specie di luce che fa capire a tutti gli utenti che lì, anche sul web, Cristo è presente. Questo è molto importante. Quando una persona che naviga sul web entra in un sito di incontri cattolici deve subito capire la particolare natura del sito in cui è entrato. Per questo motivo i siti di incontro cattolici devono curare molto bene i contenuti e le immagini che ci sono. I siti di incontro cattolici non possono risolvere da soli pienamente il profondo bisogno di relazioni che ogni persona possiede. Però possono sicuramente essere molto utili per fare incontrare nuove persone e per arricchire la propria vita. Inoltre, attraverso di essi, è possibile anche trovare nuovi amici e magari l’anima gemella.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+