siti per single cattolici italiani oggi e amicizie

siti per single cattolici italiani oggi

I siti per single cattolici italiani oggi diventano sempre più popolari. Infatti questi siti web possono dare una nuova opportunità a tutti i single cattolici che cercano amicizie e l’anima gemella. I siti per single cattolici italiani oggi, come dice chiaramente anche il nome, si rivolgono soprattutto ai single cattolici di lingua italiana. Infatti, anche se è vero che il web non ha confini né muri, questi siti possono essere raggiunti e utilizzati meglio dai single cattolici italiani. Questo è un elemento importante e non secondario. Infatti oggi, come abbiamo già scritto in altri articoli, la società reale o fisica e il web sono sempre più strettamente interconnessi e collegati. I confini fra la società reale e il web sono sempre più labili: infatti molte cose che accadono nella società reale rimbalzano sul web raggiungendo ogni angolo della terra e viceversa.

Il web riflette i pregi e i difetti che possiamo trovare al di fuori della rete. Infatti gli attori principali che agiscono sul web sono quelli che vivono nella società. Oggi il web diventa sempre più complesso: infatti dentro di esso possiamo trovare una crescente quantità di siti web, chat e blog per tutti i gusti. I siti per single cattolici italiani oggi, di conseguenza, si collocano in questo contesto così complesso e dinamico.

siti per single cattolici italiani oggi, società e relazioni

Anche sul web c’è il diritto e la libertà di esprimere le proprie opinioni come al di fuori della rete. Sul web troviamo anche il diritto di associazione nel senso che è possibile formare dei gruppi che tendono a determinati obiettivi che non siano, ovviamente, contrari alla democrazia e alle leggi dello stato italiano. Questi sono solo due esempi. I siti per single cattolici italiani oggi, quindi, godono di molte libertà e tutele. Questo è un bene.

Però i siti per single cattolici italiani possono risentire anche dei difetti della realtà in cui sono immersi. La società italiana sta subendo da molto tempo un processo dove le certezze del passato, come la famiglia, sono sempre più deboli. Bauman parla di passaggio dalla modernità solida alla modernità liquida dove tutto è meno strutturato.

Questa incertezza e “fluidità” può investire anche i rapporti interpersonali. Oggi molte amicizie e relazioni non sono durature. Tutto diventa “vecchio” molto presto. I single cattolici italiani oggi possono incontrare anche sul web persone che non cercano un rapporto di amicizia vero o una relazione duratura. I siti per single cattolici italiani oggi, immersi in questo contesto così fluido e dinamico, devono sapere aiutare tutti i single cattolici italiani che sono alla ricerca sul web di nuove amicizie o di una persona speciale con cui iniziare un rapporto di coppia bello e duraturo che rifiuta il veleno dell’egoismo. Infatti l’egoismo è un veleno che non deve neppure sfiorare i rapporti interpersonali perché li indebolisce fino a distruggerli.

I siti per single cattolici italiani oggi devono dire chiaramente sul web che una qualunque relazione , per durare e per essere appagante, deve essere fondata sull’amore, sul perdono, sulla capacità di sacrificarsi per l’altro, sulla comprensione reciproca.

Molte persone oggi cercano relazioni dove il piacere deve essere la dimensione principale. Questo è un errore. Il piacere non deve essere condannato. Anche questo sarebbe uno sbaglio. Però se un rapporto fra persone si basa sul piacere non potrà durare a lungo. Infatti, quando arriverà qualche difficoltà e il raggiungimento del piacere diventerà una cosa ardua, il rapporto si spezzerà.

I siti per single cattolici italiani oggi devono dire che non è l’edonismo che può rendere felici le persone. I siti per single cattolici italiani devono dire che ogni persona, in realtà, ha bisogno di ricevere e di donare amore vero. Solo in questo modo un’amicizia o una relazione possono essere veramente appaganti e dare un contributo efficace alla realizzazione integrale della persona. I siti per single cattolici italiani oggi devono aiutare i single cattolici in ricerca e mettersi in dialogo con tutti su temi come l’amicizia, la famiglia e le relazioni di coppia. Deve svilupparsi un dialogo fruttuoso e rispettoso di tutti e di ogni posizione. I siti per single cattolici italiani oggi hanno una missione importante da realizzare: essi infatti devono aiutare i single cattolici online a incarnare il vangelo e i suoi valori anche nei rapporti interpersonali che iniziano sul web. Questo è un compito difficile ma che i siti per single cattolici italiani oggi devono compiere.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+