siti per single cristiani online e relazioni

siti per single cristiani online

I siti per single cristiani online vivono sul web e hanno fatto la loro comparsa sulla rete in tempi relativamente recenti. I siti per single cristiani hanno come missione quella di promuovere gli incontri online fra single che professano la fede cristiana. In questo articolo, per cristiani, intendiamo soprattutto i cristiani cattolici. I siti per single cristiani online hanno una missione molto importante e delicata. Infatti questi siti web devono aiutare i single cristiani ad incarnare e vivere il vangelo nelle relazioni che iniziano sulla rete.

siti per single cristiani online, società e relazioni

I siti per single cristiani online sono sul web ma hanno una posizione che li rende estremamente vicini alla società reale e alle sue problematiche. Infatti oggi il web sta avendo uno sviluppo e una popolarità sempre più grandi. Oggi il web è utilizzato dalla quasi totalità delle popolazioni dei paesi occidentali. Molte persone sono quasi costantemente connesse ad internet che viene utilizzato per fare acquisti online, avere notizie in tempo reale e conoscere nuove persone. Inoltre il web diventa sempre più importante per svolgere il lavoro di tutti i giorni.

Tutto questo rende il web strettamente collegato con la società reale. Di conseguenza anche i siti per single cristiani online sono sempre più collegati con tutta la società. In questo scenario i siti per single cristiani devono vivere in una ambiente che è fortemente influenzato dalla società reale perché strettamente collegato con essa. Il web rifletterà i pregi e i difetti presenti nella società e i siti per single cristiani online devono cercare di avere gli anticorpi per difendersi dai veleni che ne possono derivare.

Ovviamente dalla società reale non arrivano solo ombre ma anche luci. I siti per single cristiani online devono avere la capacità di discernere per valorizzare le istanze più vere e autentiche che arrivano dalla società e, nello stesso tempo, per respingerne gli errori. Questo fa parte della missione dei siti per single cristiani. Infatti questi siti web devono avere una personalità cristiana cattolica forte e precisa che gli permetta di parlare correttamente di Cristo e del suo vangelo a tutti i single online.

Senza una forte identità cristiana cattolica questi siti web non possono fare un corretto discernimento e, di conseguenza, non possono aiutare i single cattolici online ad incarnare il vangelo nelle relazioni che iniziano sul web. L’identità dei siti per single cristiani online è fondamentale anche per aprire un dialogo con tutti coloro che non seguono la religione cristiana. Senza una identità ben precisa non è possibile dialogare.

Infatti nel dialogo bisogna ascoltare ma anche esternare la propria fede in modo autorevole e corretto. Come abbiamo scritto anche altre volte l’identità e la personalità di un sito cattolico derivano dai contenuti e dalle immagini. I contenuti, ovviamente, devono essere di qualità e rinnovati frequentemente. Inoltre i contenuti dei siti cristiani per single online devono anche essere fedeli all’insegnamento della Chiesa. I contenuti dovrebbero vertere soprattutto sul tema dei rapporti di coppia.

siti per single cristiani online e rapporto di coppia

I siti per single cristiani online devono aiutare i single in ricerca a costruire relazioni di coppia autentiche e fondate sull’amore vero. In queste relazioni al centro ci deve sempre essere Cristo e la bellezza del suo vangelo di vita. I partner devono stare bene insieme, ovviamente. I partner devono cercare ogni giorno la felicità dell’altro.

I partner non devono sentirsi divisi perché formano una coppia. In una coppia unita e affiatata il veleno dell’egoismo non deve mai trovare spazio. L’egoismo è contro l’amore e mina l’unità di una coppia. Infatti una coppia è unita quando al suo interno scorre senza avere ostacoli la linfa vitale dell’amore. Ognuno di noi ha bisogno di donare e di ricevere amore. In una coppia cristiana lo scambio di amore deve diventarne l’anima.

Questo significa anche che i partner devono coltivare la fiducia reciproca: dove c’è amore c’è anche fiducia. Inoltre la fiducia è un collante molto prezioso per tenere unita ogni coppia. La dimensione del perdono non deve mai mancare. Infatti nessuno è perfetto e in una coppia i partner devono dialogare e cercare sempre di perdonarsi.

Ovviamente il perdono deve essere anche meritato. Il partner che ha sbagliato deve essere sinceramente pentito e chiedere scusa. Una coppia cristiana deve essere un raggio della bellezza e dell’amore presenti nella Santissima Trinità dove le sue tre persone si amano eternamente.

Amicizie Cattoliche

FacebookTwitterGoogle+